top of page
  • Immagine del redattoreAleee .s

RECENSIONE "Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie"

AUTORE: Alec Bogdanovic

TRAMA: La depressione è il male della nostra epoca. È la malattia più diffusa al mondo ed è la più temuta dopo il cancro. Il nostro anti-eroe ci si imbatte nell'adolescenza e cerca di liberarsene con la disciplina e il metodo di un ricercatore, peccato che la cavia da laboratorio sia lui stesso. Finirà così per autocondannarsi a un'interminabile escalation di sfortune e miserie umane: queste daranno corpo a un romanzo di formazione in cui tragedia e commedia si intersecano e fondono fino a diventare del tutto indistinguibili.

RECENSIONE: Un libro che mi è piaciuto molto e che ho letto davvero in poco, infatti l'ho trovato molto scorrevole. Questo racconta del rapporto del protagonista con l'ansia e con gli effetti provocati da essa. Con l'utilizzo di termini più crudi riesce a parlare dell'argomento in modo molto personale e soggettivo, mettendo in evidenza l'evoluzione del personaggio nel corso della storia; dalla sua adolescenza fino a giorni più recenti. Viene raccontato come questo affronta questa situazioni, i vari periodi attraversati durante la sua vita, e l'autore non ha paura di affrontare anche temi ancora più delicati, utilizzando quella punta di sarcasmo che rende il tutto molto più leggero ma allo stesso tempo profondo. Il tema della sessualità è molto presente e, anche se non sono una grande amante di questo, l'ho trovato fondamentale per riuscire a capire bene il vero corso della storia sotto ogni aspetto.

Si arriva a parlare, nell'ultimo capitolo, anche della pandemia attualmente in corso, anche se in modo affatto pesante, e ciò rende questo libro anche attuale

Questa è stata una bella lettura che comunque fa riflettere e, per chi soffre di problemi del genere, credo possa aiutare molto.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page